Caratteristiche del sistema MPS Monitor

 

Requisiti

Caratteristiche tecniche

Indipendenza da marca e modello

Monitoraggio dispositivi di stampa in rete di qualsiasi marca e modello che rispettano il protocollo standard SNMP come descritto nelle specifiche RFC 1759 (Printer MIB) e RFC 3805 (Printer MIB v2), sia tramite l’utilizzo di MIB Pubblici che di MIB Privati dei vari produttori.

Gestione dei dati di alcuni modelli di stampanti connesse in USB tramite il modulo eXplorer Local Agent, oppure tramite Local Agent forniti dai produttori dei dispositivi.

Integrazione con sistemi proprietari di alcuni produttori di stampanti per funzionalità avanzate di Manutenzione Remota.

Possibilità di installare l’Agent DCA su numerose piattaforme:

Scalabilità dell’architettura Architettura Cloud scalabile fino a qualsiasi numero di dispositivi.
Lingue disponibili Italiano, Inglese, Francese, Tedesco, Spagnolo, Portoghese, Catalano, Coreano.
Profilabilità Gestione utenti personalizzabile con vari livelli di accesso alle funzioni, e protezione tramite utente e password. Possibilità di creare profili utente Custom con specifiche funzionalità.
Architettura di riferimento

Cloud – All’interno della rete aziendale del Cliente deve essere installato solo l’Agente eXplorer DCA per la lettura dei dispositivi di stampa, configurato per inviare i dati alla infrastruttura Server remota, che viene utilizzata dal Cliente in modalità Cloud Computing (SaaS).

L’eXplorer DCA può essere installato in più di un sistema all’interno del cliente, permettendo così di abilitare la modalità Cluster, che garantisce letture affidabili dei dati anche in caso di spegnimento di uno dei dispositivi su cui è installato.

Discovery apparati Riconoscimento e inserimento in archivio di tutti i dispositivi di stampa dotati di indirizzo IP e in grado di fornire le informazioni secondo standard SNMP come sopra specificato.
Creazione anagrafiche e inventario Inserimento automatico dei dispositivi in archivio, con avanzate funzioni per facilitare l’aggiornamento e l’importazione dei dati necessari alla gestione; segnalazione delle variazioni nel Parco Installato per agevolare le operazioni di aggiornamento conseguenti.
Gestione Inventario e dislocazioni Gestione Sedi personalizzabile con possibilità di memorizzare, per ciascuna Sede, le sottoreti da essa utilizzate, in modo da permettere l’aggiornamento automatico dell’archivio.
Storicizzazione inventario Per ciascun dispositivo censito, anche disinstallato o non più in uso, vengono mantenute tutte le informazioni storiche.
Interazione con altri sistemi Il sistema può interfacciarsi con i sistemi aziendali tramite interfacce standard (file CSV/XML, email, API REST, ecc.). Tutte le interfacce sono documentate e liberamente utilizzabili dal cliente.
Reportistica dati di utilizzo La piattaforma integra MPS Monitor Analytics, che fornisce un ambiente di Business Intelligence completo basato su Microsoft PowerBI. Grazie ad essa è possibile utilizzare l’intero set di dati relativi ai propri clienti e ai dispositivi monitorati per creare sofisticati report di Business Intelligence, dashboard e visualizzazioni interattive e prendere così decisioni di business sempre più rapide ed efficaci. I Report analizzano tutti i dati, attuali e storici, sul Parco: Composizione del Parco, Inventario per Sede, Volumi di Stampe, Movimenti di Consumabili, Previsioni e Consuntivi, Analisi dei Costi in Pagine e in Consumabili, Fatturazione periodica, Analisi delle durate Consumabili, Costi/Pagina.
Storicizzazione dati di utilizzo Per ciascun dispositivo censito, anche disinstallato o non più in uso, vengono mantenute tutte le informazioni storiche sugli eventi relativi a consumi, utilizzo, volumi di pagine prodotte, ecc.
Gestione anagrafiche aziendali Sofisticata gestione di sedi e Centri di Costo, strutturabile e personalizzabile in base all’esigenza del cliente, con conseguente reportistica personalizzata.
Monitoraggio consumabili Gestione completa e personalizzabile del processo di riordino proattivo dei consumabili, con ampie possibilità di intervento sui parametri di controllo quali livelli di allarme, utilizzo medio, date previste di esaurimento.
Supporto alla consuntivazione dei consumi Sofisticata gestione delle Previsioni di Consumo, strutturabile e personalizzabile in base al tipo di contratto con il fornitore, con conseguente reportistica personalizzata di consuntivi disponibile on-line in qualsiasi momento, aggiornata in tempo reale.
Supporto alla ripartizione dei costi Sofisticata gestione di sedi e Centri di Costo, strutturabile e personalizzabile in base all’esigenza del cliente, con conseguente reportistica personalizzata.
Supporto all’ottimizzazione Ampie possibilità di raffronto tra i dati di utilizzo reale e gli standard predefiniti per modello o tipo di apparato, con reportistiche avanzate e analisi dei carichi di lavoro.
Identificazione univoca degli apparati – ricerche rapide Possibilità di identificare univocamente ciascun apparato per Serial Number, System Name, IP Address o numero di Cespite / Inventario; possibilità di effettuare ricerche rapide per ciascuno dei campi suddetti.
Ricerche avanzate su dispositivi Possibilità di effettuare ricerche avanzate su numerosi campi quali, ad esempio: sede di appartenenza, marca, modello, data installazione, tipo, formato, colore/mono, progetto di appartenenza, ecc.
Ricerche avanzate sugli eventi Possibilità di effettuare ricerche avanzate su numerosi campi legati agli eventi relativi agli apparati.
Notifiche via mail Possibilità di attivare l’invio automatico di mail per notificare l’accadere di un evento, la sua gestione e la sua conclusione. Testi e dati delle mail completamente personalizzabili, ed associabili liberamente ai vari tipi di eventi.
Funzioni avanzate per la gestione degli invii di consumabili Possibilità di gestire invii di consumabili a fronte di allarmi singoli o in modo massivo, ovvero di invio di consumabili in anticipo o per scorta.

 

Vuoi maggiori informazioni?

 

MPS Monitor è partner di


Certificazioni