Uno dei problemi principali di qualsiasi sistema di monitoraggio remoto è l’elevato numero di Data Collection Agent che smettono improvvisamente di inviare dati, interrompendo di fatto il monitoraggio stesso e compromettendo l’efficienza dei servizi che su di esso si basano. Ciò è dovuto al fatto che, in moltissimi casi, l’Agente di Raccolta Dati è installato su un solo PC Windows presente nella rete del cliente; tali PC, come è noto, sono facilmente soggetti a spegnimenti, disconnessioni dalla rete, reinstallazioni / riconfigurazioni, ed altri eventi che impediscono al DCA di funzionare correttamente, e di fatto vanificano gran parte dei benefici che il Dealer può ottenere dall’ utilizzo di un sistema di monitoraggio efficiente e costantemente attivo.
In tutti quei casi in cui non è possibile installare più di un DCA per cliente, il blocco del flusso dati comporta quasi sempre la reinstallazione manuale del DCA su altro PC ed una riconfigurazione manuale del sistema per far ripartire la lettura dei dati.
MPS Monitor 2.0 risolve in modo definitivo questo problema, in quanto permette l’installazione di qualsiasi numero di DCA su vari PC, sistemi Mac o Linux, o addirittura sulle stesse stampanti, all’ interno della rete di un unico cliente.
I vari DCA installati nella rete del cliente vengono poi aggregati in un Cluster di DCA, che permette totale ridondanza e dunque la continuità della raccolta dati senza alcun intervento dell’utente, anche nel momento in cui il DCA principale smette di funzionare.
Per creare un Cluster di DCA, il Dealer deve fare in modo che all’ interno di una stessa rete di un cliente siano presenti due o più DCA installati e che comunicano con il sistema MPS Monitor.
I DCA possono essere dello stesso tipo (ad esempio tutti Windows o tutti Embedded) oppure possono essere di tipi diversi (ad esempio uno o più DCA Windows, uno o più DCA Linux ed uno o più Embedded). Non ci sono limitazioni di alcun tipo alle possibilità di combinare diversi DCA all’interno dello stesso Cluster.
Per la creazione di un Cluster, è necessario che siano soddisfatte le seguenti condizioni:
In presenza di queste condizioni, il Dealer può eseguire i seguenti passi all’ interno della sezione Connettori del cliente nel Portale MPS Monitor:
Una volta creato il Cluster, la raccolta dati sul cliente avverrà stabilmente e senza interruzioni fino a quando almeno uno dei DCA sarà attivo e funzionante.
Infatti, nel caso in cui il DCA Master si blocchi (ad esempio perché il PC viene spento o scollegato), uno degli Slave subentrerà al suo posto entro 24 ore, prendendo automaticamente possesso della configurazione associata, e trasformandosi in Master. La raccolta dati continuerà senza ulteriori interruzioni e senza alcun intervento manuale né da parte del cliente né del Dealer.
Ove il precedente Master dovesse ricominciare a funzionare (ad esempio perché il PC è stato riacceso dopo alcuni giorni di fermo), il DCA che in precedenza era definito come Master verrà raggiunto al Cluster come Slave, in modo da continuare a garantire la funzionalità della raccolta dati anche in caso di fermo dell’attuale Master.
Consigliamo quindi di effettuare sempre due o più installazioni di DCA su ciascun cliente, e di aggregare i DCA all’ interno di un Cluster, in modo da ridurre al minimo i casi di interruzione della raccolta dati a causa di fermi nel funzionamento dei PC e dei DCA su di essi installati.
MPS Monitor è partner di
Certificazioni