Il mondo del printing sta vivendo una trasformazione significativa a livello globale, influenzata dalla commoditizzazione dell’hardware, dalla riduzione dei volumi di stampa e dalla diffusione della trasformazione digitale. In questo contesto in continua evoluzione, un processo decisionale basato sui dati è diventato fondamentale per mantenere competitività e posizionamento sul mercato. L’ultimo rapporto di Quocirca, dal titolo “Quocirca Analytics Landscape, 2024”, fa luce sui principali trend che stanno definendo il panorama dei Managed Print Services (MPS).
Il report Quocirca Analytics sottolinea l’importanza degli analytics nell’erogazione di un servizio ottimale di stampa gestito, poiché offrono interessanti dettagli per la valutazione, l’ottimizzazione e le funzionalità di monitoraggio, e favoriscono la creazione di servizi innovativi che vanno oltre la stampa tradizionale. Inoltre, l’integrazione con strumenti quali Power BI permette di ottenere maggiore flessibilità e granularità.
Nell’ambito della sicurezza, gli analytics sono un vero e proprio elemento differenziante, considerando le grandi quantità di dati sensibili gestite da stampanti e multifunzioni. I clienti finali infatti pretendono garanzie sulla gestione e protezione dei dati, spingendo la richiesta di soluzioni più intelligenti. Allo stesso tempo, le analisi dei flussi di lavoro sono la chiave per raggiungere livelli di efficienza più elevati e sbloccare opportunità di trasformazione digitale. Inoltre, le analisi dell’ambiente consentono ai fornitori di avviare iniziative di sostenibilità, promuovendo pratiche di stampa convenienti ed eco-friendly. La nuova generazione di soluzioni data-driven sfrutta Intelligenza Artificiale e Machine Learning per fornire servizi intelligenti e flessibili, costruiti su misura per l’ambiente del cliente finale.
MPS Monitor è all’avanguardia nel supportare queste tendenze trasformative, aiutando dealer e fornitori di Managed Print Services a costruire servizi innovativi, migliorare l’esperienza del cliente, garantire efficienza operativa e ridurre i costi. Come riportato nel report Quocirca Analytics, “oltre alla dashboard MPS Analytics, MPS Monitor ha sviluppato MPS Monitor Supplies Intelligence. Questo è uno strumento innovativo di BI predittiva, basato su Intelligenza Artificiale e Machine Learning, per aiutare a migliorare il monitoraggio delle forniture, le consegne e l’analisi dei dati. […] Tra le funzionalità principali, vi sono la possibilità di prevedere la domanda di consumabili, calcolare le differenze di rendimento e analizzare la copertura dei toner. Questo consente ai dealer di risolvere problematiche in modo proattivo e offrire valore aggiunto ai clienti.”
Per ulteriori informazioni, puoi leggere l’estratto (in inglese) del report Quocirca qui.