DCA 4: la rivoluzione nel Print Fleet Management

Il Data Collection Agent versione 4 (DCA 4) stabilisce un nuovo standard per la gestione della flotta di stampanti, offrendo sicurezza, efficienza e affidabilità senza precedenti.

Oltre a tutte le funzionalità di eXplorer 3 (clustering, SDS, aggiornamento automatico, ecc.), DCA 4 introduce diverse funzionalità innovative, tra cui:

  • Connessione in tempo reale: Utilizzando MQTT, uno dei più moderni protocolli di messaggistica IoT, DCA 4 permette una comunicazione diretta e in tempo reale tra utenti, agenti e dispositivi. L’agente utilizza anche HTTP/2 – GRPC per l’ottimizzazione del traffico e SSH per l’accesso remoto ai dispositivi.
  • Accesso web al dispositivo: Accedi alle pagine web dei dispositivi di stampa direttamente dal browser, navigando su Internet, senza la necessità di una connessione remota alla rete del cliente. Puoi navigare in modo semplice e veloce tra tutti i marchi e modelli di stampanti.
  • Funzionalità Multipiattaforma: Offrendo un’esperienza unificata su Windows, Mac, Linux e piattaforme Raspberry, il Data Collection Agent versione 4 garantisce le stesse funzionalità e lo stesso livello di accessibilità su qualsiasi piattaforma.
  • Raccolta di dati granulari: Personalizza tipologie e frequenza di raccolta dati per ottimizzare l’efficienza e garantire una gestione in tempo reale.
  • Discovery della rete ottimizzata: I processi di discovery sono stati riprogettati per migliorare la stabilità e l’efficienza, semplificando i processi di risoluzione dei problemi in ambienti di rete critici.
  • Sicurezza avanzata: Costruito con un rigoroso approccio “security by design”, DCA 4 garantisce massima mitigazione del rischio e supporta SNMP v3 e autenticazione del dispositivo soddisfando i più elevati standard di sicurezza.
  • Miglior supportabilità: Processi di risoluzione dei problemi razionalizzati riducono la dipendenza dall’intervento del cliente, accelerando la risoluzione dei problemi e migliorando la comodità.
  • Integrazione di PaperCut: I clienti possono beneficiare di capacità avanzate di business intelligence senza costi aggiuntivi o installazione aggiuntiva di software, grazie all’integrazione con istanze di PaperCut MF/NG.

DCA 4 MPS Monitor

Requisiti software

Windows

DCA 4 è certificato su qualunque sistema operativo Windows a partire dalla versione di Windows 10 per i client e Windows Server 2016 per l’installazione del server. Per i sistemi operativi precedenti, è necessario adottare DCA 3.

In fase di configurazione sarà verificata l’installazione delle librerie .NET Core e saranno scaricate le librerie necessarie dal sito web di Microsoft.

Il Data Collection Agent installa due servizi, MpsMonitor.Dca.Client e MpsMonitor.Dca.Monitor, che utilizzano rispettivamente gli account Utente di rete e Utente locale del sistema.

Se ci sono restrizioni o politiche particolari che impediscono l’attivazione o l’esecuzione del servizio tramite gli account sopra citati, sarà necessario utilizzare un utente locale specifico.

La procedura di installazione del DCA assegnerà a questo utente i diritti minimi necessari per eseguire il servizio.

MacOS

DCA 4 può essere installato da macOS Mojave 10.14 o successivo e può essere installato su CPU Intel o Arm (M1,M2).

È necessario installare l’SDK .NET Core 6 (versione Intel e Arm) prima di installare il DCA4.

Linux e Raspberry

DCA 4 può essere installato su distribuzioni Linux che supportano .NET Core. Può essere installato su Debian 11, Ubuntu 18.04, 20.04, 22.04, Raspberry PI OS 32 bit/64 bit.

Può essere inoltre installato sui seguenti board Raspberry:

  • board PI2 (32bit)
  • board PI3 (Model B) (32bit)
  • board PI4 (64 bit).

 

Per qualsiasi domanda o informazioni su versioni precedenti del DCA, non esitare a contattarci.

.

Prova gratis MPS Monitor sul tuo parco

 

MPS Monitor è partner di


Certificazioni