Cosa sono i Managed Print Services?

La fornitura di stampanti e dispositivi multifunzione digitali nel mondo business si è ormai evoluta verso una logica di servizio.

I fornitori applicano un modello di gestione orientato alla riduzione dei costi, non più agendo solo sulle marginalità e sui costi di acquisto dei prodotti, ma riducendo gli sprechi e i costi non necessari, ottimizzando i processi operativi e garantendo una relazione diretta fra volumi di stampa e costi operativi.

La strada scelta ormai da tutti gli attori di mercato passa attraverso la fornitura dei dispositivi di stampa tramite contratti di servizio denominati “Pay-Per-Use”, “Costo-Pagina” o “Managed Print Services”.
Per il fornitore, proporre ai propri clienti un servizio di gestione del parco stampanti è un investimento per il futuro.

Significa infatti rendere i rapporti di partnership con i propri clienti molto più stretti e duraturi, e realizzare importanti economie di scala nella gestione dei servizi, ricavandone benefici tangibili, sia per la propria azienda che per i clienti stessi.

Per poter gestire correttamente e in modo professionale i servizi al cliente, è però necessario che il fornitore adotti un modello organizzativo e degli strumenti che garantiscano efficienza operativa, disponibilità delle informazioni e automazione dei processi.

Che vantaggi forniscono i Managed Print Services?

I servizi di stampa gestita garantiscono, sia al cliente che al fornitore, una gestione migliore e più economica, con molti vantaggi concreti:

  • Visibilità: reportistiche immediate sui contratti e sul parco, con dati concreti ed analisi storiche aggiornate in tempo reale;
  • Efficienza: semplificazione dei processi di gestione e consegna materiali di consumo;
  • Trasparenza: dati su costi e consumi sempre disponibili via Web; chiarezza negli addebiti e nelle fatturazioni;
  • Flessibilità: possibilità di seguire la dinamica del parco (IMAC) quotidianamente;
  • Fidelizzazione: maggiore stabilità nel rapporto tra fornitore e cliente;
  • Operatività: gestione ottimale del Contratto in tutte le sue componenti, operative ed economiche.

Gli strumenti che il fornitore mette in campo devono fornire pieno supporto a tutti questi aspetti, rendendo disponibili funzionalità efficaci e complete, pur mantenendosi semplici e immediati nell’utilizzo e nella gestione.

Cosa serve per realizzare i Managed Print Services?

È fondamentale l’adozione una piattaforma software dedicata al controllo remoto dei dispositivi di stampa. 

Il software deve garantire la gestione dei flussi di dati sui consumi e dei volumi prodotti, e l’automazione dei processi logistici di fornitura dei toner e di tutti i consumabili.

Specificamente con tali scopi è stata progettato e realizzato il sistema MPS Monitor, il leader dei sistemi di gestione remota di stampanti e Multifunzione.

Le sue caratteristiche principali sono:

  • Disponibilità immediata e automatica dei dati per la fatturazione delle pagine;
  • Gestione totalmente automatizzata della catena di fornitura dei consumabili;
  • Tracciamento continuo e puntuale dello stato della gestione degli alert e delle consegne di materiali di consumo;
  • Nessuna necessità di contatto con l’utente o di intervento onsite per la rilevazione dei dati suddetti;
  • Prevedibilità dei volumi e dei consumi, e riscontro continuo tra previsioni e consumi effettivi;
  • Verifica continua dell’utilizzo dei consumabili, delle loro durate e coperture medie toner;
  • Integrazione con i principali prodotti gestionali, per una completa automazione dei processi di fatturazione.

La soluzione è disponibile come servizio Web in Cloud, tramite la sottoscrizione di un contratto con periodicità mensile, trimestrale, semestrale o annuale.

Viene utilizzata in modalità pay-per-use, senza alcun investimento né in hardware né in licenze d’uso software.
È possibile provare il sistema MPS Monitor in modo molto approfondito e completo, richiedendo una Demo che può essere attivata in pochi minuti, con una semplice registrazione.

 

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